Che Impresa, viaggio nel mondo dell’imprenditorialità giovanile

2022 - 2023

Descrizione

I nostri alunni delle classi quinte dell’IPSAR “Gramsci” di Monserrato hanno partecipato con particolare interesse al progetto “Che Impresa, viaggio nel mondo dell’imprenditorialità giovanile” promosso dell’associazione Policoro.

Dopo il primo incontro informativo-motivazionale nell’auditorium dell’Istituto si è passati alla vera e propria fase di elaborazione del progetto. L’attività didattico-laboratoriale si è svolta in aule trasformate in “Laboratorio di idee” dove gli alunni, distribuiti in gruppi formati da classi diverse, hanno dato vita ad imprese attraverso lo sviluppo del Business Model Canvas, strumento che con un linguaggio visuale semplificato, ha consentito di cogliere, creare e sviluppare modelli di business in relazione alle loro idee.
Gli alunni, all’interno del gruppo, si sono confrontati e hanno agito nell’interesse comune al fine di realizzare quella che è stata l’idea imprenditoriale vincente. La diffidenza iniziale ha presto ceduto il passo alla curiosità, l’individualità alla condivisione.
Punto forte del progetto è stato lo spirito di squadra e la possibilità di organizzare il proprio apprendimento con la logica dell’«imparare facendo». Gli alunni si sono confrontati nell’ultimo incontro in auditorium per la presentazione delle loro idee imprenditoriali ad una commissione esterna che li ha valutati positivamente.

Presentato

2022-09-30

2023-09-30

Cogliere, creare e sviluppare modelli di business