Appuntamenti
OPEN NIGHT ONLINE
PENSA AL TUO FUTURO
Da Gennaio Open Day Corso Serale 17.30 alle ore 19.00
IL CORSO SERALE SARA' PRONTO AD OSPITARE TUTTI GLI ADULTI CHE VOGLIONO CONSEGUIRE UN DIPLOMA QUINQUENNALE, OPPURE ATTRAVERSO PERCORSI DIDATTICI PERSONALIZZATI, MEDIANTE IL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE FORMATIVE GIA' ACQUISITE.
al 30 gennaio 2025
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI
IPSAR GRAMSCI presenta agli studenti e alle famiglie "nelle giornate aperte" i nostri Laboratori, dove potete svolgere alcune attività laboratoriali,nell’ambito dell’iniziativa è prevista l’accoglienza di piccoli gruppi di studentesse e studenti delle nostre classi, secondo il calendario sottostante.
PRENOTA LA TUA VISITA, clicca sul bottone indica che è possibile prenotare la visita all'orario indicato.
Lunedì 13 Gennaio 2025
al 30 gennaio 2025
OPENDAY IN PRESENZA
Il Tuo Viaggio Inizia da Qui!!
Prenota sul bottone indica che è possibile prenotare la visita all'orario indicato
al 30 gennaio 2025
L'ISTITUTO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
L'Open Day un'ottima occasione di incontro per visitare la nostra scuola, conoscere i nostri laboratori e il corpo docente.
Prenota !!!
Clicca sul bottone indica che è possibile prenotare la visita all'orario indicato.
Indirizzo di studio
Trattandosi istituti professionali sottovalutati dal punto di vista delle prospettive occupazionali, non tutti ne conoscono le reali potenzialità; ma soprattutto non tutti sanno che, al di là delle numerose possibilità lavorative che offre, il diploma garantisce le basi ideali per accedere a svariati indirizzi universitari.
Il diploma di maturità alberghiera offre sbocchi interessanti sia per quanto riguarda la realizzazione personale professionale e sia per ciò che concerne l’aspetto della gratificazione economica.
In particolare un diplomato, con la giusta formazione ed esperienza, può ricoprire i seguenti ruoli:
- Cuoco
- Chef
- Cameriere
- Maitre
- Barman
- Sommelier
- Receptionist
- Direttore d’albergo
- Food and beverage manager
- Pasticciere
- Guida turistica
- Tour operator
- Animatore
- Agente di viaggio
Interessanti opportunità anche nel settore industriale relativo al food and beverage e nell’ambito di eventi, fiere e congressi.
Università dopo l’alberghiero: le facoltà
Come accennato in precedenza l’alberghiero, in quanto istituto professionale, garantisce una preparazione pratica spendibile fin da subito nel mondo del lavoro.
Ciò non significa che bisogna fermarsi al diploma e iniziare subito a lavorare perché dopo l’alberghiero si può andare all’università; anzi potremmo dire che il tipo di formazione garantisce una base di conoscenze ampia e versatile, funzionale per l’accesso a svariati indirizzi di studio universitari.
Non esiste un’università alberghiera, ovvero una specifica facoltà universitaria; tuttavia esistono tanti percorsi che consentono di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze acquisite.
Da Scienze dell’alimentazione a Lingue e letterature straniere ecco di seguito una panoramica sulle facoltà più attinenti alla preparazione alberghiera.
Scienze dell’alimentazione – Scienze della nutrizione,
Scienze del turismo,Lingue, corso di laurea in economia gestionale, oppure ad una triennale in ingegneria agroindustriale; e perchè no, anche ad una facoltà di lettere.
Un ulteriore aiuto potrebbe essere identificato nei servizi di orientamento forniti dal nostro Istituto.
Servizi di Enogastronomia
Nell’articolazione Enogastronomia, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, nella produzione, nella trasformazione, nella conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche
Servizi di Accoglienza turistica
Nell’articolazione Accoglienza turistica, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino il territorio.
Servizi di Sala e vendita
Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione alla produzione, organizzazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare le filiere enogastronomiche e adeguare la produzione e la vendita in relazione ai mercati e alla clientela, valorizzando i prodotti tipici.
Percorso di II° livello per adulti – Corso Serale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
Costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo.