Regolamento laboratorio di Scienze degli alimenti e Biologia

Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Art.1
La cura e il buon funzionamento del laboratorio è affidato al senso di responsabilità degli utenti.
All’inizio dell’anno scolastico il Dirigente procede alla designazione di un docente responsabile, che sovrintende alle attività dell’Assistente Tecnico e concorda con i Docenti il piano generale di utilizzo del laboratorio. Il Responsabile, in conformità a quanto stabilito nell’ambito dei Dipartimento disciplinare, stabilisce,qualora si renda necessario, opportuni criteri di rotazione onde garantire, al maggior numero di docenti e di classi, la fruizione del laboratorio.
L’assistente tecnico svolge attività di supporto tecnico alla funzione docente relativamente alle attività didattiche, è addetto alla preparazione del materiale e degli strumenti per le esperienze didattiche e per le esercitazioni pratiche, al riordino ed alla conservazione del materiale e delle attrezzature tecniche, garantendo la verifica e l’approvvigionamento periodico del materiale utile per le esercitazioni didattiche in rapporto con il magazzino.
Gli insegnanti di Scienze degli Alimenti e di Scienze Naturali, segnaleranno personalmente, con congruo anticipo all’ Assistente Tecnico, le ore che intendono utilizzare per svolgere l’attività didattica nel Laboratorio. L’Assistente Tecnico provvederà ad annotare la prenotazione sull’apposito registro

Art. 2
Gli studenti possono accedere al laboratorio solo se accompagnati dal docente e, comunque, non al di fuori degli orari previsti.
I docenti che necessitano dell’aula per predisporre eventuali esperienze possono farlo,invece, in qualunque momento.
Il docente che utilizza il laboratorio, è tenuto a compilare il registro di presenza indicando la data, l’ora e la classe e apponendo,inoltre, la propria firma.

Art. 3
Il laboratorio di “Scienze degli Alimenti” è, a tutti gli effetti, un laboratorio di chimica e microbiologia. Il suo uso richiede la massima attenzione onde evitare possibili incidenti e contaminazioni. Ordine e pulizia vanno tassativamente rispettati e si lavora concentrati e nel massimo silenzio. Pertanto:
– tutti gli strumenti in dotazione del laboratorio devono essere usati con la massima cura;
– i reattivi devono essere richiesti all’insegnante o al tecnico, usati sotto il controllo dei medesimi e riposti negli spazi appositi al termine del loro utilizzo;
– il camice va indossato ogni qualvolta si usano reattivi chimici o coloranti per microscopia;
– ogni strumento ha la sua precisa collocazione che va rispettata;
– all’inizio dell’esercitazione l’alunno deve verificare lo stato d’uso degli strumenti di sua competenza, segnalando prontamente al proprio insegnante o al tecnico eventuali carenze o manomissioni.
 alla fine della esercitazione lasciare la postazione di lavoro pulita e, prima di lasciare il laboratorio, riporre lo sgabello sotto il banco da lavoro;
Inoltre, conformemente a quanto stabilito dal Regolamento d’ Istituto, è proibito:
– creare confusione all’interno del laboratorio ostacolando il normale svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni;
– sporcare il locale e il suo arredamento;
– introdurre alimenti e bevande per uso personale;
– utilizzare qualsiasi strumento senza l’autorizzazione dell’insegnante o del tecnico;
– allontanarsi dal laboratorio senza il permesso dell’insegnante.

Art.4
Al termine di ogni esperienza il materiale utilizzato va riposto dall’Assistente Tecnico negli appositi armadi nello stesso ordine nel quale è stato trovato.
E’ vietato prelevare materiale e portarlo fuori dall’aula senza informarne il Responsabile o l’Assistente Tecnico.
Gli strumenti tecnici non devono restare a lungo sottotensione, pertanto la corrente elettrica deve essere tolta dall’aula al termine delle lezioni. I rubinetti generali dell’acqua e del gas devono essere chiusi al termine delle lezioni.
E’ fatto divieto agli studenti di servirsi, in qualsiasi strumento, di materiale e sostanze presente in laboratorio senza l’autorizzazione del docente.

Art. 5
Ogni guasto o manomissione degli strumenti va immediatamente segnalato al Responsabile o all’Assistente Tecnico.
Il Laboratorio di “Scienze degli alimenti” e di “Biologia” dispone di attrezzature e strumentazione di costo molto elevato. In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che per ultima, in ordine di tempo, ha occupato il Laboratorio, ed eventualmente, all’interno di essa, lo studente o il gruppo di studenti che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto.

Art. 6
Le proposte di acquisto di materiale di facile consumo e di strumentazioni scientifiche devono essere avanzate al Consiglio d’ Istituto dal Responsabile del Laboratorio che si incaricherà di redigere un piano degli acquisti che segnali motivatamente le priorità. Il Consiglio di Istituto verrà informato periodicamente delle necessità del Laboratorio in modo che possa provvedere, quando lo ritenga necessario e compatibilmente con i fondi disponibili, ad ampliare o rinnovare, , la dotazione tecnica e strumentale.
I Docenti provvederanno a segnalare all’Assistente Tecnico, l’esaurimento dei materiali d’uso corrente perché sia possibile disporne rapidamente il riacquisto.

Art. 7
Devono essere rispettate le disposizioni in materia di sicurezza.
In Laboratorio devono essere presenti esclusivamente suppellettili, scaffalature, attrezzature didattiche e tecniche e materiali di consumo, strettamente attinenti alle esigenze didattiche. La disposizione dei suddetti materiali deve essere tale da non ostacolare, in caso d’emergenza, il rapido abbandono del locale. Gli zaini, le cartelle e gli effetti personali devono essere depositati in modo tale da non intralciare né il proficuo utilizzo dell’aula né un’evacuazione d’emergenza.
Tutti gli esperimenti che comportino l’uso della fiamma o di materiali potenzialmente infiammabili, devono essere condotti sotto lo stretto controllo del docente e dell’assistente tecnico.
In caso di pericolo, l’evacuazione del Laboratorio dovrà avvenire ordinatamente, interrompendo immediatamente ogni attività, incolonnandosi con calma evitando di accalcarsi o provocare situazioni di panico. Il docente o l’Assistente Tecnico provvederanno a staccare, se possibile, gli interruttori della corrente elettrica e chiudere il rubinetto centrale del gas.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto