Regolamento laboratori di Enogastronomia e Sala e vendita
Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
- Non è consentito l’utilizzo dei laboratori ai non addetti ai lavori;
- Non è consentito transitare o sostare nei laboratori agli alunni e al personale non autorizzato;
- Il personale di servizio, i docenti e gli alunni che svolgono attività di lavoro nei laboratori di Sala Bar e Cucina devono essere in regola con il libretto sanitario;
- Gli alunni durante le esercitazioni pratiche devono essere muniti di idoneo abbigliamento e avere un aspetto curato: classi 1a e 2a camice bianco e cappello da cuoco; classi 3a divisa specifica per qualifica scelta.
- Per motivi di igiene e etica professionale non saranno ammessi nei laboratori di Cucina e Sala Bar gli alunni che non rispetteranno i sopraccitati punti 3 e 4.
- Agli alunni è fatto divieto durante le esercitazioni pratiche di Sala Bar e Cucina l’uso di anelli, collane, orologi vistosi e ingombranti e braccialetti.
- E’ sconsigliato l’uso dei trucchi e smalti eccessivamente pesanti.
- A tutti gli alunni è fatto obbligo osservare un comportamento consono alla propria figura professionale, mirato alla serietà, all’autocontrollo e alla disciplina.
- L’utilizzo dei laboratori è regolato da orario settimanale, tenendo presente la maggiore disponibilità per le classi di qualifica, nonché della programmazione presentata mensilmente dagli I.T.P..
- La programmazione mensile sarà presentata in anticipo al 20 di ogni mese per consentire la reperibilità dei prodotti. I prodotti richiesti dovranno essere consumati come da programmazione, evitando possibilmente la conservazione di quelli non utilizzati e ogni possibile spreco.
- Fanno eccezione al punto 10 i prodotti a lunga conservazione.
- I macchinari elettrici devono essere utilizzati secondo le relative norme di istruzione. E’ fatto assoluto divieto agli alunni di manipolare o mettere in funzione un qualsiasi macchinario senza l’autorizzazione del docente o l’intervento dell’Assistente Tecnico.
- Tutto il personale che opera nei laboratori, nonché gli alunni sono responsabili dei macchinari e delle attrezzature in dotazione, nonché della pulizia e riordino degli stessi.
- L’utilizzo di attrezzature non disponibili in laboratorio dovranno essere richieste per iscritto nella programmazione affinchè gli Assistenti provvedano alla fornitura.
- Le attrezzature richieste nella programmazione, alla fine della lezione saranno riprese in cura dall’Assistente Tecnico.
- Ogni docente avrà cura di inserire nella propria programmazione l’intervento di manutenzione programmata all’argenteria.
- Il personale di servizio durante le lezioni pratiche deve assolutamente rimanere al proprio posto di lavoro in silenzio.
- Tutte le volte che sarà necessario il regolamento potrà essere rivisto.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.